Donarte, un’esperienza piena di significato

Attualità | 2/5/2024

Più di un anno fa nasce DonArte, un progetto promosso da Admo Alto Adige Südtirol Ets (Associazione Donatori Midollo Osseo), che fonde l’arte e il dono in un’esperienza davvero importante e originale. 

L’obiettivo principale di DonArte è quello di avvicinare i giovani al mondo del dono e dell’arte attraverso una mostra che vede i ragazzi come protagonisti. Questo evento non si limita ad essere una semplice esposizione di opere artistiche, ma rappresenta un’opportunità per i visitatori di riflettere sul significato profondo della condivisione, della bellezza e della solidarietà. 

La mostra è stata concepita per dare spazio a numerosi artisti e, quest’anno, con la sua seconda edizione, molti di essi sono talentuosi ragazzi provenienti da diverse realtà. Sono stati coinvolti ragazze e ragazzi della realtà giovanile Cooltour-Artemisia, la classe 4D di indirizzo artistico del Liceo Pascoli, ma anche Francesca Tomasi e Daniela Colle dell’Associazione degli Artisti della Provincia Autonoma di Bolzano.  

Gli artisti provenienti da queste realtà sono stati invitati ad interpretare un testo contenente undici parole legate al concetto del dono, creando così un percorso all’interno della Galleria Civica di Bolzano, in Piazza Domenicani 18, che accompagna i visitatori dal buio alla luce attraverso parole quali tempo, speranza, bisogno, dono, altro, scelta, rinascita, vita e bellezza.

DonArte cerca di dimostrare che l’arte, in tutte le sue forme, è un potente strumento per trasmettere messaggi importanti e per favorire un cambiamento verso una società più solidale e consapevole. “Nel mondo c’è tanta bellezza e tenerla per sé non serve a nulla. L’unico modo perché la bellezza possa avere valore è condividerla”, afferma Emanuela Imprescia, presidentessa di ADMO Alto Adige Südtirol. 

L’inaugurazione della seconda edizione di DonArte si terrà il 6 maggio alle ore 18 presso la Galleria Civica di Bolzano, e la mostra sarà aperta al pubblico fino al 18 maggio. Oltre all’esposizione sono stati organizzati diversi eventi collaterali all’interno della Galleria come: una lettura di poesie il 6 maggio, una “Tavola rotonda” con gli artisti di DonArte il 13 maggio e un evento musicale il 17 maggio per portare l’attenzione della cittadinanza su temi importanti come la donazione. 

La prima edizione della manifestazione, l’anno scorso, ha ottenuto un grande successo per quanto riguarda la partecipazione e l’affluenza delle persone.

Autrice: Sanaa El Abidi COOLtour

Rubriche

Editoriale

Autogol

Meritoriamente nelle ultime settimane le forze dell’ordine hanno effettuato un lunga serie di con...

Mostra altri
Editoriale
Senza Confini

Linea rossa. Abusi nella libertà di espressione

“Tutti hanno diritto di manifestare liberamente il proprio pensiero con la parola, lo scritto e o...

Mostra altri
Senza Confini
Scorci del capoluogo

Il Centro dedicato a Padre Bertoldo Röllin

Vi sono persone alle quali non è stata dedicata una via o piazza, ma si è cercato di perpetuarne ...

Mostra altri
Scorci del capoluogo
La Scena Musicale

Intingoli di metà primavera

Look Back, il disco di Peter Burchia uscito proprio un paio di anni fa in questo periodo, è senza...

Mostra altri
La Scena Musicale
Racconti dalla Bassa

I nomi antichi della Val D’Adige

La toponomastica è da decenni uno dei temi più controversi nella nostra provincia. A ben guardare...

Mostra altri
Racconti dalla Bassa
Tra storia e architettura

L’officina di Galileo Chini a Merano

Incredibilmente ricca, varia e di successo fu l’intera vita di questo artista che frequentò con l...

Mostra altri
Tra storia e architettura
#qui_foodstories

Avocado Toast

INGREDIENTI 3 fette di pane integrale3 uova1 Avocado1/2 limone12 noccioleMicrogreens di girasole ...

Mostra altri
#qui_foodstories
Vivere per l’arte

Amedeo Masetti

Appassionato d’arte Amedeo Masetti, bolzanino di nascita e meranese d’adozione, ha lavorato per a...

Mostra altri
Vivere per l’arte